Il Team
Il Team dello Studio Legale associato Maviglia & Partners è composto da qualificati professionisti con diverse specializzazioni.
OF COUNSEL
Contribuiscono a rafforzare la composizione del Team alcuni professionisti of counsel di comprovata e pluriennale esperienza in settori specialistici alcuni dei quali, oltre che nel campo della assistenza e consulenza legale, hanno maturato una qualificata presenza anche nel mondo universitario.
Professionisti
Dott. Vincenzo Caffo
Dottore in giurisprudenza, si è laureato con lode presso l’Università degli studi di Catania nel 2007. Si occupa di diritto societario, in particolare di consulenza, contrattualistica, operazioni straordinarie e attività propedeutiche quali le due diligence legali, M&A, procedure concorsuali, nonché di diritto dei mercati finanziari, in particolare di sollecitazioni all’investimento e compliance degli intermediari bancari e finanziari. Svolge docenze in corsi di formazione e aggiornamento destinati a operatori degli intermediari bancari e finanziari e in Master in materia di diritto dei mercati finanziari.
Avv. Maria Paola Cimino
Laureata presso la LUISS Guido Carli, è iscritta all'Albo degli Avvocati di Roma. Ha maturato significative competenze in materia di diritto processuale civile collaborando con primari studi legali. Presta la propria attività professionale nell'ambito del contenzioso giudiziale e stragiudiziale con particolare riferimento ai profili di diritto bancario e di impresa. Ha svolto attività di consulenza esterna presso primarie aziende internazionali del settore del Credito e tutela del patrimonio ed è stata anche consulente interno di una nota Società operante nel settore dell'Ingegneria e delle costruzioni. E' patrocinante innanzi alle Magistrature Superiori.
Avv. Benedetta Di Noto
Si è specializzata in diritto diritto civile e commerciale, con particolare riferimento al diritto dei contratti e dell'impresa. Assiste società ed enti di primaria importanza, occupandosi principalmente della predisposizione, revisione e negoziazione di contratti e accordi commerciali nonché di tutela del consumatore e pubblicità ingannevole. Assiste, altresì, enti bilaterali e fondi interprofessionali. Ha maturato una significativa esperienza nella predisposizione e revisione di modelli di organizzazione, gestione e controllo ai sensi del d.lgs. n. 231/2001 nonché in materia di privacy ai sensi del Reg. UE 2016/679.
Avv. Domenico Formichelli
Ha maturato una lunga esperienza nell’ambito del diritto civile e commerciale, con specifico riferimento al diritto dei contratti e dell’impresa e al diritto societario e dei mercati finanziari. Si occupa, in particolare, di contrattualistica commerciale, sia nei rapporti tra imprese che nei rapporti con i consumatori. In questo ambito, presta la propria attività soprattutto nei settori delle concessioni, della mobilità, dei servizi di pagamento, della distribuzione, del commercio elettronico, della pubblicità e delle operazioni promozionali, anche per i relativi profili regolatori, consumeristici e di data protection.
Nell’ambito del diritto societario presta la propria attività professionale in particolare in riferimento agli emittenti quotati, alla corporate governance, alla responsabilità di amministratori e sindaci, alla revisione legale e ai modelli organizzativi previsti dal d.lgs. n. 231/2001.
Ha maturato, inoltre, un’approfondita esperienza nell’ambito dell’intermediazione finanziaria e dei servizi di investimento, con particolare riferimento alle offerte pubbliche e al collocamento di strumenti finanziari, anche in relazione ai nuovi settori dell’equity crowdfunding e del finanziamento delle start-up.
È autore di pubblicazioni in materia di diritto dei consumatori e di diritto societario e dei mercati finanziari.
Si è laureato con lode all’Università degli Studi di Roma, La Sapienza, ed è iscritto all’Albo degli Avvocati di Roma dal 1998.
Avv. Antonietta Majoli
Si è specializzata in diritto dell’Unione Europea e diritto della concorrenza, collaborando con il Dipartimento Antitrust di un primario studio internazionale e con la Direzione Servizi Finanziari ed Assicurativi della Commissione Europea.
Ha sviluppato una esperienza pluriennale in materia di contrattualistica di impresa e di compliance aziendale, con particolare riferimento alla implementazione di modelli di gestione, organizzazione e controllo ex d. Lgs. 231/200 in numerose società e gruppi nazionali; è componente di Organismi di Vigilanza ex d.lgs. 231/2001 in diverse società operanti in mercati di rilevanza strategica.
E’ of counsel di una delle principali Associazione di Categoria di rilevo nazionale; assiste continuativamente Fondi Interprofessionali ed enti bilaterali ed è incaricata della interlocuzione tecnica di questi ultimi con Autorità e Ministeri vigilanti.
E’ Sostituto Procuratore della Federcalcio.
Avv. Roberto Maviglia
Consulente in operazioni di M&A, IPO, sollecitazioni all’investimento e rinegoziazioni di debiti bancari nonché in materia societaria e bancaria. È stato ed è amministratore di società finanziarie e industriali, quotate su MTA e AIM Italia, nonché curatore fallimentare e commissario di procedure concorsuali straordinarie. è stato docente in corsi universitari e master, autore di numerose pubblicazioni di diritto societario e diritto del mercato finanziario. è, inoltre, stato of counsel di primari studi legali, componente del collegio dell’Ombudsman - Giurì bancario (Conciliatore Bancario), socio-fondatore di Proxitalia, advisor della procedura straordinaria di liquidazione dell’EFIM, esperto della Presidenza del Consiglio dei Ministri per le tematiche inerenti al mercato finanziario e alle privatizzazioni.
Avv. Elsa Rapani
Ha maturato esperienza nel settore dei mercati finanziari collaborando alla redazione della documentazione connessa alla realizzazione di operazioni di sollecitazioni all’investimento, nel settore del diritto ambientale, con specifico riferimento alle valutazioni ed autorizzazioni ambientali collaborando come consulente presso il Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare ed in materia di responsabilità amministrativa degli enti occupandosi della redazione di modelli organizzativi, di gestione e controllo e Codici Etici per primarie società operanti nel settore dell’energia e dell’automotive. Svolge la propria attività principalmente in materia di diritto societario, diritto dei mercati finanziari, relativamente a progetti di compliance.
E’ stata Legal Advisor per aziende operanti nel settore dell’automotive occupandosi principalmente di diritto societario, compliance, privacy, nonché della redazione di contratti connessi al settore, delle sponsorizzazioni e marketing con particolare riguardo alla materia di cui al D.Lgs. 206/2005 – Codice del consumo.
Prof. Marco Prosperetti
Dal 1985 al 2001, professore associato di Istituzioni di Diritto privato presso la Facoltà di Economia de la Sapienza-Università di Roma ed incaricato del corso di Diritto delle Assicurazioni. E’ stato, altresì, docente nel Corso di Perfezionamento in Diritto comunitario degli intermediari finanziari e assicurativi e Mercati finanziari nella stessa Facoltà e alla Luiss Guido Carli di Roma.
Avvocato di Cassazione, componente di collegi arbitrali, anche con funzione di presidente o di arbitro unico, sia nazionali che internazionali, ad hoc od amministrati. E ’stato componente dei consigli di amministrazione di banche e compagnie di assicurazione. Più volte relatore in convegni dedicati ad arbitrati, in commissioni di concorso universitarie e non. E’ Socio dell’Associazione Italiana per l’Arbitrato, membro dello Institut pour l’Arbitrage International di Parigi, componente del Comitato scientifico dell’Associazione Italiana per l’Arbitrato.
Avv. Gaia Sanzarello
Ha sviluppato la propria esperienza professionale soprattutto in materia societaria, mercati finanziari e intermediari. In particolare, ha prestato attività di assistenza e consulenza a società e gruppi in operazioni di sollecitazioni all'investimento, IPO ed OPA in mercati e sistemi multilaterali di negoziazione italiani ed esteri, ed ha sviluppato competenze in operazioni di M&A, in progetti di compliance (profili attinenti alla disciplina Mifid, e responsabilità amministrativa degli enti), nonchè nella contrattualistica d'impresa. Membro del consiglio di amministrazione di società industriali e finanziarie anche quotate, docente in master universitari.