Avv. Domenico Formichelli
Ha maturato una lunga esperienza nell’ambito del diritto civile e commerciale, con specifico riferimento al diritto dei contratti e dell’impresa e al diritto societario e dei mercati finanziari. Si occupa, in particolare, di contrattualistica commerciale, sia nei rapporti tra imprese che nei rapporti con i consumatori. In questo ambito, presta la propria attività soprattutto nei settori delle concessioni, della mobilità, dei servizi di pagamento, della distribuzione, del commercio elettronico, della pubblicità e delle operazioni promozionali, anche per i relativi profili regolatori, consumeristici e di data protection.
Nell’ambito del diritto societario presta la propria attività professionale in particolare in riferimento agli emittenti quotati, alla corporate governance, alla responsabilità di amministratori e sindaci, alla revisione legale e ai modelli organizzativi previsti dal d.lgs. n. 231/2001.
Ha maturato, inoltre, un’approfondita esperienza nell’ambito dell’intermediazione finanziaria e dei servizi di investimento, con particolare riferimento alle offerte pubbliche e al collocamento di strumenti finanziari, anche in relazione ai nuovi settori dell’equity crowdfunding e del finanziamento delle start-up.
È autore di pubblicazioni in materia di diritto dei consumatori e di diritto societario e dei mercati finanziari.
Si è laureato con lode all’Università degli Studi di Roma, La Sapienza, ed è iscritto all’Albo degli Avvocati di Roma dal 1998.